Modifiche allo statuto Lazio Service

La presidenza della giunta regionale ha presentato una proposta di legge (PL 4588 del 19/3/14) che stabilisce all’art.10:

  • [Lazio Service] svolge, per conto della Regione, attività connesse all’esercizio di funzioni amministrative di cui all’articolo 118 della Costituzione, nonché attività e servizi a supporto delle stesse, nel rispetto dell’articolo 4, comma 7, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
    Sono fatti salvi gli affidamenti in essere tra la Regione Lazio e Lazio Service fino alla naturale scadenza degli stessi.
  • Lazio Service S.p.A. adegua il proprio statuto alle disposizioni [su citate].

Dalla relazione illustrativa della proposta di legge, leggiamo:

zing_pl4588“La presente proposta di legge si inserisce nell’ambito dell’ampia e complessa attività di semplificazione, snellimento, razionalizzazione e aggiornamento dell’ordinamento regionale, iniziata con la legge regionale 28 giugno 2013, n.4 e proseguita con la legge regionale 13 dicembre 2013, n.10. Le modifiche e le disposizioni presentate intervengono altresì nei diversi settori strategici per i quali la Regione può e deve essere veicolo di crescita e sviluppo.
[…]
L’aggiornamento dell’ordinamento alla luce delle norme statali e regionali relative alle società partecipate e alla materia del personale sono alla base delle modifiche di cui agli articoli 10 e 11. In particolare la proposta di modifica dell’art.1 della legge regionale n.5/2007, istitutiva di Lazio Service S.p.A., intende adeguare la mission che la Società sarà chiamata a svolgere, nel rispetto di quanto previsto dell’art.24 della legge regionale n.4/2013, attività connesse esclusivamente all’esercizio di funzioni amministrative di cui all’articolo 118 della Costituzione.”

Ovviamente si tratta ancora di un testo provvisorio che può essere emendato in giunta, ma visto che è stato presentato dal Presidente, ci aspettiamo che verrà approvato così com’è. E’ un atto che, a voler essere ottimisti, va a proteggere le attività svolte da Lazio Service e riconosce la natura “pubblica” delle funzioni che abbiamo sempre svolto.

Scarica qui l’art.10 che riguarda Lazio Service.
Scarica qui l’intera proposta di legge.

Annunci

5 thoughts on “Modifiche allo statuto Lazio Service

  1. Bisogna riconoscere che questa proposta, qualora diventi Legge Regionale, sarebbe un passaggio storico per la Lazio Service.

    Tanto per dirne una se ci fosse una sorta di Decreto salva Regione Lazio, tipo quello salva Roma, noi in quanto società che svolge funzioni di interesse collettivo ( art. 118 della Costituzione ) stiamo al sicuro.

    Da notare che nella proposta c’è esplicitamente scritto, che l’articolo 24 comma 1 della L.R. 4/13 non si applica alla Lazio Service, cioè non stiamo nella lista delle società regionali da mettere in alienazione o in liquidazione.

    Dunque, per onestà intellettuale, diamo atto alla Giunta Zingaretti di questo passaggio importante, che riconosce il lavoro svolto negli anni negli uffici regionali, in quanto funzione pubblica.

    Giusto per curiosità, ma alla Lait, grande assente dalla proposta di legge regionale, cosa si dice?

  2. Il nuovo art.118 della costituzione italiana:
    “Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza, oppure se ne occupa Lazio Service” : )
    MA NON FATE PRIMA A RICONOSCERE CHE ANCHE NOI SIAMO REGIONE LAZIO!
    INTERNALIZZARE PER RISPARMIARE!!

  3. Pingback: Lazio Service: è ora di vederci chiaro! | AUTORGANIZZATI LAZIO SERVICE

  4. Pingback: Approvato l’art.10 della PL147 | AUTORGANIZZATI LAZIO SERVICE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...