che cosa è, uno scherzo?

Navigando su Internet, ci è capitato di imbatterci sulla pagina web, www.cislazioservice.com

 Nel sito in questione è annunciata la lista ed i programmi per l’imminente elezione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie dei lavoratori Lazio Service.

Questa notizia se confermata ci lascia letteralmente senza parole, sia per la modalità, ma soprattutto per la tempistica.

La modalità è a dir poco da “circolo privato per pochi amici” poiché di annunci ufficiali non c’è ne sono, né è indicata una data, né ci risulta esserci stata un’assemblea del personale per comunicare le prossime elezioni, spiegando cosa è una R.S.U., come ci si può candidare e/o presentare una lista, ne come e dove si vota.

Forse per paura che qualcuno presenti una lista “non allineata”?

Ma il vero capolavoro è la tempistica.

Sono anni che chiediamo un’assemblea aperta a tutto il personale, e ci interroghiamo sulla opportunità di eleggere una R.S.U., da questo punto di vista ci verrebbe da dire ben svegliati, ma temiamo sia tardi.

Il processo di fusione tra Lazio Service e LAit, è più che ben avviato, molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, il socio unico ( Regione Lazio ) ha già approvato lo statuto della newco che a sua volta è stato depositato presso il Registro dell’Imprese.

L’atto di giunta che di fatto è l’atto fondativo della newco, è già passato al vaglio della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale, le funzioni della nuova azienda sono state già ampiamente messe nero su bianco; dunque che senso ha creare un organismo come la R.S.U. di Lazio Service, quando entro e non oltre il 1 gennaio 2016, la Lazio Service non esiterà più?

Che senso ha votare ora, per poi tornare a votare dopo qualche mese per eleggere la rappresentanza sindacale dei nuovi lavoratori  Lazio Service + LAit ?

Vedrete ci diranno, tutto ciò è necessario per meglio tutelare i lavoratori L.S. al momento della scelta ( probabilmente già fatta ) del CCNL e per avere maggiore peso nella difesa delle professionalità dei Lazio Service, come se i colleghi e colleghe di LAit potessero essere per noi una minaccia.

Temiamo che questa decisione calata dall’alto, sia frutto di una sorta di guerra interna alle sigle sindacali, una conta delle forze nella ripartizione delle poltroncine e di piccoli poteri tra la Funzione Pubblica di CGIL-CISL-UIL ( Lazio Service ) e le loro relative controparti metalmeccaniche ( LAit ).

Comunque attendiamo con ansia i nominativi delle varie liste e soprattutto dei programmi delle varie sigle sindacali, pubblicando tutto ciò che ci sarà possibile per dare una corretta e diffusa informazione.

Invece, se mai ci sarà, saremo ben lieti di partecipare ad una assemblea aperta di tutto il personale, compreso quello della LAit, magari cosi confrontiamo quello che i sindacalisti dicono a loro di noi e viceversa. Ne uscirebbero delle belle………

Per tutte le informazioni relative al regolamento per l’indizione delle elezioni RSU c’è questo link.

 

Annunci

2 thoughts on “che cosa è, uno scherzo?

  1. Sono pienamente in accordo con quanto da voi detto…mi pongo la domanda anche io…sicuramente acquistiamo forza quando andremo a discutere a quale contratto di lavoro aderire…sta cambiando tutto e noi non abbiamo richiesto un’ assemblea…forse se intasiamo di richieste le caselle competenti invece di pensare tutti ai nostro orticelli..potremmo raggiungere l’obiettivo…penso che oltre alla perdita dei nostri diritti con la modifica dell’articolo 18…noi Lazio service ancora prima gli abbiamo persi perché i vari orticelli ci hanno diviso…dopo le assunzioni è finito tutto…ci siamo sentiti arrivati quando quello era solo un punto di partenza…grazie agli autorganizzati per il lavoro che stanno facendo…riprendiamoci i nostri diritti…siamo noi persone comunque
    Fortunate a dover portare avanti le lotte per i diritti come hanno fatto i nostri nonni e che 40 anni di sindacato venduto al potere e noi venduti al potere abbiamo gettato nei bagni…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...